Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Scienze e Lettere

La casa editrice nacque nel 1919 con il nome “Libreria di Scienze e Lettere” voluto dal fondatore Giovanni Bardi. La prima sede fu di fronte a Sant’Ivo alla Sapienza, vicino alla tipografia che occupava alcuni locali di Palazzo Madama. La presenza a pochi passi dall’Università e dal Senato dettarono allora le linee guida di una produzione editoriale fortemente legata all’alta cultura italiana e rappresentata dall’emblematico logo con i due cavalli alati che si abbeverano alla fonte della sapienza.

Nel retrobottega della casa editrice si attivò un salotto culturale dove discutere liberamente di cultura e di politica che ospitò personaggi come Nitti, Tilgher, Bruers e Vinciguerra. Tra gli anni Trenta e Quaranta si attraversò un periodo di crisi dovuto al trasferimento dell’ateneo nella nuova città universitaria e alla immobilità del Senato in concomitanza della guerra. La sede venne trasferita in un piccolo locale arrampicato sopra le scale in Salita de’ Crescenzi, 16. Fu allora che Paolo Bardi, figlio del fondatore, cambiò il nome in Bardi Editore.

La storia, l’archeologia scientifica, la filologia e l’orientalistica rimasero il nucleo forte della produzione editoriale, grazie anche alla tipografia che aveva il privilegio di possedere rarissimi caratteri di stampa in tutte le lingue, comprese quello del Medio ed Estremo oriente, con i quali fu possibile stampare le preziose collane di orientalistica dell’Università e dell’Accademia dei Lincei. A partire dal 1987 con lo spostamento della sede della casa editrice, prima a Piazza delle Cinque Lune e poi in via Piave, il prestigioso marchio editoriale ha ampliato il catalogo archeologico con collane legate all'Egitto, alle città sepolte dal Vesuvio e alla storia di Roma antica. Il marchio ha, inoltre, acquisito la distribuzione di numerose case editrici specializzate in scienze umanistiche e ha curato l'edizione commerciale delle opere dell'Accademia Nazionale dei Lincei tra il 2005 e il luglio 2015.

Dal 2012 il catalogo è stato ulteriormente arricchito con nuove collane legate all'archeologia della produzione, del sacro, ai grandi scavi, alla storia antica e locale e alla riedizione delle opere classiche. L'enorme esperienza accumulata in fatto di storia e archeologia è stata messa al servizio dei più piccoli con due nuove collane: Monstra ha come protagonisti i vulnerati della mitologia classica che in prima persona raccontano la loro storia, l'altra, Terre incantate è invece dedicata ai luoghi misteriosi d'Italia in cui due bambini vivono avventure fantastiche. Oggi, con più di 500 titoli in catalogo storico e 250 in quello corrente e con una produzione editoriale che abbraccia sia l'area scientifica che quella umanistica, si eè deciso di rafforzare il legame con le origini ormai quasi centenarie tornando all'antico nome di Scienze e Lettere.

Dove siamo

Uscendo dalla stazione ferroviaria TERMINI (dove arrivano anche metropolitana e treno diretto dall' aeroporto di FIUMICINO), tenendoVi alle spalle la stazione stessa, attraversate la piazza fino all'angolo destro, Vi troverete in largo Montemartini, da qui a destra in via Solferino e in p.za Indipendenza a sinistra per via Goito; proseguite diritti fino ed incrociare via XX Settembre poi piegate leggermente a destra ed entrate in via Piave, siamo sulla destra al numero 7 (entrando dal portone prendendo la scala in fondo a sinistra ci troverete al piano rialzato). Tempo a piedi 10-15 minuti.

Contatti

Scienze e Lettere S.r.l. Via Piave, 7 - 00187 Roma
Tel. 06/4817656 - Fax 06/48912574
C.F./Partita Iva : 09438170962

E - mail: info@scienzeelettere.com

Responsabile editoriale: Dott.sa Helga Di Giuseppe
E- mail: helgadigiuseppe@scienzeelettere.com

Ufficio stampa e redazione: Dott.sa Helga Di Giuseppe
E - mail:helgadigiuseppe@scienzeelettere.com

Ufficio amministrativo:
E - mail amministrazione@scienzeelettere.com

Visualizzazione ingrandita della mappa