
ROMA 1975
Città, volti e storie nell'anno giubilare
Circuito Necropoli Portuense Drugstore Museum
15 maggio - 31 luglio 2025
Mostra e catalogo a cura di Daniela Porro e Alessio De Cristofaro
Fotografie di Fabio De Angelis
- Anno: 2025
- Autore/i: Daniela Porro, Alessio De Cristofaro (a cura di)
- Catalogo: Scienze e Lettere
- Argomento: Storia locale
- ISBN: 978-88-6687-306-8
- ISSN:

Roma è una città molteplice, frutto di straordinarie stratificazioni storiche e umane: al suo interno convivono i monumenti del sacro e i simboli del potere, la maestosità delle rovine e l’intensità delle periferie.
Roma è una città che cambia, si rinnova, si rigenera e i grandi eventi che la attraversano ne modificano da sempre il volto e la fortuna. Il Giubileo è uno degli appuntamenti cardine della sua storia. L’Anno Santo che stiamo vivendo in questo 2025, vede la Soprintendenza Speciale di Roma in prima linea negli interventi di restauro e conservazione dello straordinario Patrimonio culturale della Città Eterna. Con Giubileo 2025 e Caput Mundi, tanti sono i cantieri che l’Istituto ha curato, elaborando strategie innovative e promuovendo interventi che contribuiscono a migliorare il rapporto tra l’antico e il contemporaneo, a rinnovare la capacità di accoglienza e di fruizione dei Beni culturali. [---]
La mostra Roma 1975. Città, volti e storie nell’anno giubilare, è stata ideata per celebrare l’Anno Santo in corso, ritrovandone e rinnovandone parte delle radici attraverso il recupero e la valorizzazione di uno straordinario fondo fotografico inedito messo a disposizione, con grande liberalità, dal fotografo e reporter Fabio De Angelis. Un fondo di quasi cento rullini dedicato al Giubileo di quell’anno e ai suoi pellegrini, alla città, ai monumenti, alle botteghe, ai mercati rionali, alle persone, ai bambini di Roma, che permette di ricostruire, per frammenti, importanti fenomeni per la storia religiosa, economica e sociale della città.
Il Giubileo 1975 era dedicato al Rinnovamento e alla Riconciliazione, quello del 2025 è dedicato alla Speranza. Nel corso dei cinquanta anni intercorsi molto è cambiato, a Roma e nel mondo, ma i valori cristiani celebrati nei trascorsi e nel presente anno giubilare restano eterni e fondamentali, parte integrante del DNA della nostra città. La Soprintendenza Speciale di Roma celebra con questa mostra la Speranza e, per quanto possibile, opera ogni giorno per coltivare, attraverso la cura del Patrimonio, i valori di pace, accoglienza e fratellanza universale che da secoli caratterizzano il volto della Città Eterna.
(dalla premessa di Daniela Porro - Soprintendente Speciale di Roma)
SOMMARIO
Alessio De Cristofaro
Roma 1975 Un ritratto fotografico
Carlo Cellamare
Le tensioni e i fermenti di una Roma in evoluzione
Giulia Pedrucci
Gesù di Nazareth fra utopie sessantottine e disillusioni settantasettineNelle opere di Fabrizio De André, Dario Fo e Franca Rame
Mario Pesce
La luce del sacroPredisposizione e direttività nella religiosità popolare
Donato Di Stasi
Il quasi sacro e il pressoché profanoCinema e antropologia nella società italiana intorno al 1975
Eros Francescangeli
Ma il cielo è sempre più bluL’Italia del 1975 tra crisi politica e violenze di piazza
Paola Caramadre
Anno giubilare 1975 Cartoline da un’altra RomaIntervista con Fabio De Angelis
Soggetti
Il Giubileo del Rinnovamento e della Riconciliazione
Roma e Romani spariti
Bambini romani
Movimenti politici e culture giovanili
Abitare i monumenti
Oggetti
F.to 23,7 x 30, pp. 256, Brossura Filo Refe, Ill. a colori e B/N