Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Simorgh. Trenta interviste con iranisti italiani - Vol. II
Il Novissimo Ramusio 33

Copertina del libro
€ 35,00
Versione stampata

I primordi degli studi iranistici in Italia risalgono alla seconda metà del Se- dicesimo secolo. Nel tempo, con l’incremento quantitativo e qualitativo dei dipar- timenti universitari e dei centri di ricerca, si è andato formando il grande mosaico di studi specialistici che attualmente connota questo ambito disciplinare.
Per iniziativa dell’Istituto Culturale dell’Iran in Italia tre anni or sono è stato elaborato il progetto “Simorgh. Trenta interviste con iranisti italiani” con il proposito di intensificare ed ampliare la collaborazione con gli studiosi impegnati nei vari campi della cultura persiana – linguistico, letterario, storico, storico re- ligioso, archeologico, ecc. –, progetto che, con lo stesso titolo, prevedeva la pubbli- cazione di tre volumi, ognuno dei quali comprendente dieci interviste. Scopo del progetto è appunto quello di evidenziare l’impegno dei singoli studiosi coinvolti e la struttura della loro ricerca, al contempo tracciando una sorta di mappa topo- grafica dell’intera iranistica italiana così da renderla nota agli interessati sia in Italia sia nel mio Paese.
Il primo volume è stato pubblicato nel 2020 in coedizione con ISMEO – As- sociazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente e nel 2021 ne è stata presentata in Iran la traduzione in fârsi grazie alla collaborazione con la casa editrice Al-Hoda. (dall'introduzione di MOHAMMAD TAGHI AMINI Direttore Istituto Culturale dell’Ambasciata della R.I. dell’Iran)

INDICE

Mohammad Taghi Amini, Direttore Istituto Culturale dell’Am- basciata della R.I. dell’Iran

Adriano V. Rossi, Presidente ISMEO

Nota del Curatore .

Michele Bernardini
Mario Casari
Giovanni Curatola
Ela Filippone
Bruno Genito
Marco Mancini
Vito Messina
Andrea Piras
Maurizio Pistoso
Natalia Tornesello

F.to 17x24, pp. 212, Ill. a colori