Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

SAN GIOVANNI IN LATERANO: TUTTA UN'ALTRA STORIA
Una ricostruzione storica accurata e rigorosa attraverso i personaggi e le vicende che l'hanno interessata e ne hanno determinato la particolare vocazione

Copertina del libro
€ 16,00
Versione stampata

Una delle più note e al tempo stesso meno conosciute basiliche di Roma, che riunisce elementi di architettura paleocristiana, medioevale, rinascimentale e barocca, viene analizzata lungo mille e settecento anni di storia. Al termine si scoprirà quanto fu determinante per il suo destino l’orientamento che le fu dato all’inizio. UN SAGGIO CHE SI PROPONE, CON UNA SCRITTURA A TRATTI IRONICA E ROMANZATA, DI SUSCITARE NEL LETTORE IL DESIDERIO DI TORNARE A VISITARE LA CATTEDRALE DI ROMA PER RISCOPRIRLA CON NUOVI OCCHI.

BIOGRAFIA
Mario Cipollone, classe 1953, ha studiato al liceo classico “A. Torlonia” di Avezzano (AQ) e si è laureato in giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma. Sposato, ha due figlie e due nipoti. Ha lavorato 34 anni in banca, per caso e con la testa altrove. Attualmente è pensionato e si divide tra Avezzano e Roma. Una decina di anni fa ha scoperto la sua vocazione: descrivere la vita dopo averne vissuto la maggior parte. Una cosetta da niente dunque. La scoperta successiva è stata che la battuta di Troisi “Chilli sono tanti a scrivere e solo io a leggere” non era una battuta. Un bel colpo per il suo ego. Ha pubblicato due romanzi: “In un angolo d'Abruzzo… I passi dei pastori morti” ispirato a un fattaccio accaduto nel suo paese d'origine e “La vigilia di Natale” dove racconta la storia della sua famiglia. Appassionato d'arte e quindi di Roma con “San Giovanni in Laterano: tutta un'altra storia” si cimenta con interessanti risultati in un nuovo genere, la saggistica.

TARGET
Per tutti gli appassionati della Capitale, dagli abitanti di Roma ai turisti, e soprattutto per tutti coloro che credono (quasi sempre erroneamente) di conoscere l'intera storia di questa basilica, una storia dagli infiniti personaggi ed episodi che l'hanno resa come la vediamo oggi.

F.to 170 x 240 mm pp. 144, Brossura Filo refe