Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

MEDITERRANEO E DONNA
Il femminile nelle tradizioni e nelle realtà musicali mediterranee

Copertina del libro
€ 20,00
Versione stampata

Un’immersione nell’universo femminile attraverso le tradizioni e le realtà musicali mediterranee. Conversazioni con artisti e non solo, persone portatrici di memorie, di vissuti, di sapienza che ci aprono finestre su ciò che le donne, nei secoli, hanno affidato ai canti, alle danze. Persino laddove le parole non potevano esprimere ed esternare, con la musica si aggiravano le censure e e si affidavano ai canti e ai gesti danzanti tutte le emozioni e i sentimenti taciuti, repressi. Proprio grazie alla musica le donne hanno tramandato, di generazione in generazione, l’identità del proprio popolo e ancora grazie alla musica è possibile mantenere il senso delle radici e costruire un ponte tra passato e futuro. Un libro vivo che racconta di storie attraverso la voce di artisti, di studiosi, di testimonianze dirette.

BIOGRAFIA
Cinzia Merletti è musicista, scrittrice, insegnante e formatrice per docenti. Laureata in pianoforte e in D.A.M.S., ha conseguito anche il Biennio di II livello per la formazione di docenti di educazione musicale e il Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Dal 1985 ha realizzato eventi culturali-musicali, partecipandovi anche come conduttrice, pianista- compositrice, percussionista, relatrice, in collaborazione con associazioni culturali e O.N.G., enti nazionali e comunali, Regioni, Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma. Ospite di varie trasmissioni televisive e radiofoniche, è autrice di numerosi libri cartacei, saggi e articoli pubblicati online. Tutti i suoi libri trattano di temi quali la musica, l’intercultura in ambito mediterraneo e dell’importanza della figura della donna in tale area geografica e non solo.

TARGET
Per gli amanti e studiosi di musica, cultura e tradizioni mediterranee, Scuole, Università, Accademie e Centri di Cultura. Per appassionati di Antropologia culturale e di Musica e per chi è interessato ad una particolare angolazione della questione femminile.

F.to 168 x 240 mm pp. 176 Brossura filo refe