Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

LE ISCRIZIONI DEGLI ANTICHI AUTORI GRECI E LATINI voll. 1-3

Copertina del libro
Immagine copertina del libro
€ 120,00
Versione stampata

In questo volume ho cercato di riunire le mie due identità primarie, quella del ricercatore di epigrafia maturata alla scuola di maestri quali Luigi Moretti e Reinhold Merkelbach, e quella del professore di letteratura greca e latina, consolidata in anni di continuativo esercizio della docenza in tali materie presso il Liceo Dante Alighieri di Roma. Alla sua realizzazione ho raccolto, da alcuni anni, materiali disparati: forse, prima ancora che tale idea maturasse, premessa inconsapevole fu uno spoglio sistematico del lessico SUIDAS, per le molte notizie interessanti e poco valorizzate che vi si trovano. Progressivamente ho cominciato a raccogliere le iscrizioni anche con l'ausilio dei ben noti repertorî epigrafici, anche se spesso, a seconda del criterio adottato, la ricerca pareva vacillare per l'eccessiva abbondanza del materiale pertinente e la conseguenza impossibilità (almeno per un unico redattore) di poterlo elaborare da solo, non oso dire in maniera esaustiva, ma perlomeno significativa. Alla fine ho messo in piedi questa raccolta, di cui ho già pubblicato uno specimen in lingua latina, sotto il titolo di Scriptorum Antiquorum Tituli I, che vorrei mantenere per il resto della collana, pur rinunziando all'uso della lingua antica. Latina resterà in ogni maniera la denominazione degli autori, anche Greci, al fine di uniformare in un conveniente e riconosciuto sistema grafico tutte le possibili varianti.

L'opera è sostanzialmente articolata in tre parti: la presente [vol. 1] costituisce una trattazione nella quale sono inglobate notizie e fonti circa gli autori, in particolar modo quelli la cui importanza è sottolineata dal rinvenimento casuale di iscrizioni che li riguardavano; anche gli altri autori, tuttavia, quelli mancanti di un riferimento epigrafico, non potevano essere esclusi totalmente dal discorso, anzi, direi che fra i due gruppi vi è una sorta di osmosi, che a volte, per qualche nuova scoperta o diversa interpretazione consente di ammettere nel gruppo dei ‘titolati’ qualche nuovo elemento, o viceversa mi ha permesso di respingerne al di fuori senza eccessivo rincrescimento qualcuno di quelli già presenti. La seconda parte del lavoro [vol. 2] è la raccolta medesima delle iscrizioni, collegate attraverso numeri progressivi e lettere (entrambi in neretto) alle pagine del testo. Le lettere si usano per distinguere iscrizioni plurime riferentisi ad uno stesso autore. Si tratta di un numero talmente elevato di testi che non posso affermare di avere raccolto riguardo a ciascuno di essi la bibliografia essenziale, ma soltanto di aver cercato il riferimento alle edizioni principali (o alle più recenti), in maniera che il lettore interessato possa compiere utilmente in proprio ulteriori approfondimenti. La terza parte [vol. 3] è costituita dagli indici.

S O M M A R I O

Volume I

Premessa
Presentazione


Volume II

Titulorum textus

Volume III

Bibliografia

Indici

Indice dei nomi degli autori
Indice degli altri nomi proprî
- nomi di divinità
- nomi di eroi
- nomi di persona
- nomi post-classici

Indice dei nomi di luogo
Indice delle cose notevoli
Indice delle opere menzionate
Indice delle parole greche
Esempî di numerali greci
Indice delle parole latine
Indice dei passi citati
Indice epigrafico

F.to 21x29,7, Brossura Filo Refe, B/N, 3 voll. indivisibili raccolti in elegante cofanetto; Vol. 1 pp. 336, Vol. 2 pp. 432, Vol. 3 pp. 400