Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Economia e Territorio
L'Adriatico centrale tra tarda Antichità e alto Medioevo

Copertina del libro
€ 151,00
Versione stampata

Questo volume è il risultato di quattro diversi seminari che hanno rappresentato un’occasione unica per condividere i risultati degli ultimi anni di ricerche archeologiche e topografiche condotte all’interno delle regioni comprese tra le due sponde dell’Adriatico centrale. Sono stati coinvolti ricercatori che si occupano o si sono occupati di queste tematiche negli attuali territori costieri di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Dalmazia e Illiria. Le recenti ricerche sembrano indicare che diversi fenomeni di trasformazione della cultura materiale e delle scelte insediative sono influenzati direttamente dai continui cambiamenti politici e dalle diverse influenze economiche e culturali che caratterizzano le zone occupate dai barbari rispetto a quelle sotto il controllo romano-“bizantino”. Nei contributi raccolti in questa occasione vengono prese in esame, attraverso sintesi regionali e attraverso la presentazione di singoli contesti di studio, le forme degli insediamenti e gli aspetti delle produzione e della circolazione dei prodotti ceramici e di tutti i prodotti artigianali, in questo periodo di crisi.

Enrico Cirelli è archeologo medievista, docente e ricercatore all’Università di Bologna. Negli ultimi anni si è occupato principalmente di Ravenna e dei suoi rapporti con l’Adriatico.

Enrico Giorgi è docente di Metodologia della Ricerca Archeologica e Archeologia della Città presso l'Università di Bologna. Si occupa di archeologia del paesaggio in ambito adriatico-ionico, con attenzione all'evoluzione del paesaggio urbano. Dirige progetti di ricerca in Italia e all'Estero.

Giuseppe Lepore è professore di Archeologia greca e romana presso l'Università di Bologna. Dirige la Missione Archeologica Italiana a Phoinike e numerose ricerche archeologiche in area adriatica e in Sicilia.

F.to 21x29,7, pp. 614, Ill. B/N e a colori