Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Hatra: Il territorio e l'urbanistica
Prefazione di Roberta Venco Ricciardi

Copertina del libro
€ 118,00
Versione stampata

La città di Hatra si trova nella Jazira irachena a circa 80 km a sud-ovest di Mosul. Il centro raggiunse il suo apogeo durante il II-III sec. d.C., toccando l’impressionante estensione di quasi 300 ettari e divenendo la capitale di un influente stato cuscinetto, collocato tra l’impero partico e l’impero romano.
Questo volume è dedicato allo studio del territorio e dell’urbanistica di questo importante sito antico, impiegando contestualmente informazioni edite, raccolte dalle varie missioni irachene e straniere che si sono avvicendate sul terreno, e inedite, provenienti dal vasto Archivio della Missione Archeologica Italiana a Hatra in più di quindici anni di ricerche sul campo.
Lo studio del territorio definisce un quadro dettagliato della morfologia, idrologia e geologia della regione e dell’area prossima al centro, oltre a proporre alcune nuove ipotesi interpretative sullo sfruttamento delle risorse ambientali, sull’articolazione della rete viaria periurbana e regionale e sull’estensione del territorio sottoposto al controllo politico e militare della città durante il II e III sec. d.C.
L’analisi urbanistica comprende uno studio approfondito dell’idrologia cittadina, della rete stradale e delle aree urbane, allo scopo di individuarne le principali caratteristiche ed eventuali regole nella pianificazione e nello sviluppo della città. Nel libro sono inoltre analizzati i principali elementi che compongono il tessuto urbano: il Temenos e i templi minori, le necropoli, le difese cittadine, le case e i palazzi. Grazie all’utilizzo contestuale del dato archeologico, storico ed epigrafico, è stato inoltre possibile formulare nuove ipotesi sulle fasi urbanistiche e sulla cronologia di Hatra dalla fondazione alla sua distruzione, avvenuta per mano sasanide nel 241 d.C.

ENRICO FOIETTA è dottore di ricerca e borsista presso l’Università degli Studi di Torino. È membro di varie missioni archeologiche nel Vicino Oriente (Siria e Iran). Attualmente collabora attivamente con la Missione Archeologica Congiunta Italo-Iraniana in Khuzistan (ICAR - CRAST), con la Missione Archeologica Italiana a Hatra, con il Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino (CRAST) e la Missione Franco-Siriana a Europos-Dura (CNRs Paris).

F.to 21x29,7, pp. 560, Ill a colori e B/N