Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

ROMA ENIGMISTICA

Dagli antichi Romani ai sommi Pontefici, dall'Urbe ai giorni nostri Quando il fascino del gioco di parole svela le verità nascoste della Storia

Copertina del libro
€ 18,00
Versione stampata

Come giocavano con le parole gli antichi Romani, i figli del popolo e gli uomini eruditi come Cicerone? Ai tempi del papa re che cosa si dicevano le statue parlanti Pasquino e Marforio? Questo libro ce lo svela attraverso un lungo viaggio per Roma a livello temporale che partirà dalle monete di Giulio Cesare e la ricorrente iscrizione latina del quadrato del Sator, per passare lungo gli stemmirebus di casate illustri del Medioevo e del Rinascimento, lungo le sciarade di Pio IX al tempo della breccia di Porta Pia fino a giungere ad anagrammi e acrostici citati da Paolo VI e, più recentemente, da papa Francesco. Ma sarà anche un lungo viaggio a livello spaziale che ci porterà all'aperto lungo le strade della città eterna quanto nel suo sottosuolo, calandoci nei sotterranei di una basilica e di un antico oratorio, e respirando arte a pieni polmoni quale quella di Bramante, Michelangelo e Piranesi. Una carrellata plurisecolare nel mondo dell'enigmistica, tra acrostici, sciarade, bisensi, cambi d'iniziale, anagrammi, palindromi, vignette e rebus.

L'ENIGMISTICA: UNA TECNICA INTRIGANTE E COMPLESSA PER VELARE COMMENTI BONARI E NON, MA SOPRATTUTTO PER FARE SATIRA LUNGO OLTRE 2000 ANNI DI STORIA ROMANA.

BIOGRAFIA
Appassionato da sempre di Enigmistica, Federico Mussano, ingegnere nella vita, non è sicuramente un nome nuovo per gli addetti ai lavori. Recensore di libri per oltre un decennio per il mensile Leggere:tutti, ha scritto anche articoli più specifici sul tema Enigmistica su periodici quali Charta, Penombra, RIOn, Leonardo e Focus Storia. Collabora inoltre a riviste del settore quali La Settimana Enigmistica. “Roma Enigmistica” non è il suo primo libro; nel 2013 è uscito “Scientia in rebus est” per Universitalia. Ha inoltre scritto saggi e relazioni per importanti convegni universitari e mostre e ha partecipato a numerosi eventi a sfondo didattico in biblioteche e sedi accademiche.

TARGET
Per gli appassionati di Enigmistica ma anche per gli amanti della Storia di Roma letta sotto una diversa angolazione e per coloro che vogliono approcciarsi a questa tecnica di scrittura e lettura non proprio immediata ma certamente coinvolgente.

F.to 17x24, pp. 176, Ill. B/N