Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Progetti per paesaggi archeologici

La costruzione delle architetture

Copertina del libro
€ 28,00
Versione stampata

Il volume illustra la struttura tematica, l'organizzazione didattica, i luoghi e i progetti del seminario internazionale di progetto partecipato ARCILAB12. L'iniziativa organizzata dalla scuola di Architettura dell'Università di Cagliari si è svolta nel 2012 nei centri abitati di Ales, Morgongiori, Pau, Usellus e Villa Verde nell'ambito del programma transfrontaliero Maritimo Italia-Francia ACCESSIT finanziato dalla Regione Sardegna e indirizzato alla definizione di linee guida per i progetti per i paesaggi archeologici sul territorio regionale con specifico riferimento al miglioramento dell'accessibilità del patrimonio culturale. Sono state esplorate le potenzialità della valorizzazione e del miglioramento della fruizione di siti significativi sotto il profilo archeologico e paesaggistico dei territori del monte Arci, attraverso l'elaborazione di un progetto di rete territoriale e la costruzione in scala reale di un prototipo per ognuno dei centri coinvolti. L'obiettivo del seminario consiste in un'esperienza didattica complessa in cui la conoscenza dei luoghi e il progetto trovano sintesi convergendo nella pratica del costruire.

Saggi di : Adriano Dessí, Stefano Cadoni, Elisabetta Pani, Bruno Franco Ferreira, Ignacio Mendaro Corsini, José Ignacio Montes Herraiz, Daniel Rodrigo Iragüen Contreras, Luca Tuveri, Romina Marvaldi, Francesca Oggiano, Carlo Atzeni, Giorgio di Giorgio, Carlo Aymerich, Barbara Pau, Elisa Salvaneschi, Simone Solinas, Silvia Mocci, Marco Melis, José Morales Sanchez, Sara de Giles Dubois, Ignacio Galarce Barbieri

Carlo Atzeni
È dottore di ricerca in Ingegneria Edile e professore associato di Architettura Tecnica presso il DICAAR dell'Università degli Studi di Cagliari. Alla Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari è coordinatore del Corso di Studi in Scienze dell'Architettura; dal 2009 è coordinatore scientifico del workshop internazionale di progetto ARCILAB. I suoi principali campi di studio e ricerca sono: il recupero e riqualificazione dell'architettura storico-tradizionale del Mediterraneo, il progetto di architettura contemporanea nei contesti storici consolidati e negli ambiti di margine a forte connotazione rurale. Le sue esperienze di ricerca più significative sono legate allo studio dell'architettura di base in Sardegna, alla redazione dei Manuali del recupero dei Centri Storici della Sardegna e dell'antica Casbah di Dellys in Algeria, all'indagine sulle nuove forme di habitat per i margini dei centri abitati delle aree interne della Sardegna. La sua attività di ricerca applicata al progetto si è distinta attraverso numerosi premi e menzioni in concorsi internazionali e nazionali di architettura.

F.to 22 x 22 cm, Brossura filo refe, pp. 272