Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Come i grani di un rosario… San Severo e i suoi caduti nella Grande Guerra

Copertina del libro
€ 90,00
Versione stampata

Volume scritto con con la collaborazione di LUDOVICA LOPS e Prefazione del Gen. Div. Fulvio Frasca

L’A. ha voluto coronare con quest’opera una ricerca iniziata molti anni prima, dedicata inizialmente alle vicende del fratello di suo nonno, Ettore Russi, caduto in combattimento durante la Strafexpedition esattamente un secolo fa, e poi estesa mano mano a tutti gli altri caduti sanseveresi nella “Grande Guerra”. Questa ricerca, condotta con metodiche storiografiche accorte e ben sperimentate acquisite dall’A. nel corso di oltre qua-rant’anni di insegnamento di discipline storiche presso varie università italiane (e non solo), si è svolta inizialmente in ambito locale (Anagrafe di San Severo, Archivio di Stato di Foggia) e poi a Roma (Archivio Centrale dello Stato, Archivio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, Archivio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento presso l’Altare della Patria), nonché in Austria (Kufstein) e in Germania (Monaco di Baviera). In qualche caso non sono mancati sopralluoghi in varie località al-pine interessate dai combattimenti. Sono stati così individuati 455 caduti, nati a San Severo oppure nati altrove, ma comunque ben radicati nella società sanseve-rese, al punto da lasciare dopo di sé eredità di sangue, sostanze, affetti e memorie. A tutti indistintamente è stata dedicato un breve profilo biografico, fondato sempre sulla documentazione esistente (opportunamente indicata volta per volta), studiata a fondo sulla base dei principi della critica storica più severa ed accorta. Com’è stato giustamente rilevato nella Prefazione che il Gen. di Div. Fulvio Frasca, già Direttore del Centro Comunicazioni Difesa della Presidenza della Repubblica, ha voluto cortesemente dedicare all’opera: «L’Autore in queste pagine è brillante-mente riuscito nel non facile compito di trasformare la grande storia in storia di uomini. Dalla microstoria di una scheda si ap-prende molto di più di quanto è accaduto in quegli anni nella nostra Città. Il lavoro è frutto di una ricerca ventennale, capillare ed approfondita, condotta con raffinata, scrupolosa ed accorta metodologia universitaria. Trattasi di una documentazione biografica eccezionale, che per la prima volta è stata messa insieme, analizzata, catalogata e collocata dove gli avvenimenti sono davvero accaduti».

SOMMARIO

Voll. 1-2

Prefazione del gen. div. FULVIO FRASCA
Introduzione
Abbreviazioni bibliografiche
Elenco dei caduti (nell’ordine alfabetico dei cognomi)
Vol. 1 (A-F)
Vol. 2 (G-Z)

Vol. 3

Indici analitici (a cura di LUDOVICA LOPS)
Elenco dei Caduti: 1. Per data di morte, pp. 1209-1218. – 2. Per data di nascita (e Classe di Leva), pp. 1219-1229. – 3. Reparto di appartenenza, pp. 1230-1244. – 4. Luogo della scomparsa: a) estero, pp. 1245-1246; b) Italia: I. Zona di Guerra, pp. 1246-1252; II. Altro, pp. 1253-1255; III. Ospedali, luoghi di cura, pp. 1255-1259. – 5. Tipologia della scomparsa, pp. 1260-1269: a) Cause di morte documentate, pp. 1269-1273; b) Tipologia delle malattie mortali documentate, pp. 1274-1276. – 6. Ufficiali, sottufficiali e graduati di truppa, pp. 1277-1278. – 7. Caduti decorati al Valor Militare, p. 1279. – 8. Mestieri e professioni, pp. 1280-1285. – 9. Stato civile, pp. 1286-1289. – 10. Età dei Caduti, pp. 1290-1300. – 11. Parenti e affini, pp. 1301-1327. – 12. Abitazioni occupate dai Caduti nel Comune: a) Casi di residenza non documentata, pp. 1328-1328; b) Sanseveresi residenti altrove, pp. 1329-1330; c) Piazze, larghi, corsi, vie, vicoli, vicoletti e masserie, pp. 1331-1368.
Tavole

L'AUTORE

Angelo Russi (San Severo, 1947) è il Decano del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila. In precedenza ha insegnato a vario titolo nelle università di Napoli, Lecce, della Calabria (Arcavacata) e alla LUMSA di Roma. Ha tenuto anche lezioni, conferenze e seminari in varie università ed istituzioni culturali, in Italia e all’estero; in particolare: a Ginevra (Bibliothèque publique et universitaire), Los Angeles (U.C.L.A., Department of Classics), Amsterdam (Arch.-Hist. Instituut, Universiteit van A.), Petra (Dipartimento Giordano per le Antichità), Cracovia (Università Jagellonica), Belo Horizonte, Brasile (Casa Fiat de Cultura, “Conversas Ítalo-Brasileiras” 2015). Dall’ottobre 2012 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) e del Comitato Scientifico della rivista «Atene e Roma». Ha fatto parte dal 1998 al 2001 del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano per la Storia Antica in Roma. È socio onorario della Società di Storia Patria per la Puglia, del Centro di Studi e Ricerche Multimediali “Bartolommeo Capasso” di Sorrento e del Centro Ricerche di Storia e Arte di Capitanata. Nelle sue pubblicazioni si è occupato principalmente di storia del Mezzogiorno d’Italia nell’antichità classica (con particolare attenzione agli aspetti politico-amministrativi dei vari centri e dei vari àmbiti regionali in epoca romana) e dei suoi riflessi nelle epoche successive (dal Medioevo ai giorni nostri), nonché di storia degli studi sul mondo antico, in Italia, nel resto d’Europa ed anche negli U.S.A., con particolare attenzione alle esperienze storiografiche degli ultimi tre secoli. Vincitore del Premio Letterario “Basilicata” per la Saggistica (XXVIII Edizione: Potenza, 24 ottobre 1999), gli è stata conferita dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana (27 dicembre 1999).

OPERA IN TRE VOLUMI F.to 17x24, Brossura filore, tavole B/N
VOL. 1, pp. 634; VOL. 2, pp. 590; VOL. 3, pp. 254 con 163 foto di caduti.