Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Reading Galera
Illustrato da Lucrèce
Traduzione di Luca Forestani

Copertina del libro
€ 11,50
Versione stampata

A seguito della bancarotta e dell’accusa di pederastia, nell’anno 1895, Oscar Wilde fu condannato a due anni di lavori forzati che scontò presso il carcere di Reading. Profon- damente segnato da quest’esperienza che ne compromise la salute, portandolo a una morte precoce a pochi anni dal suo rilascio, il poeta compose The Ballad Of Reading Ga- ol. Un poema dalla forte componente sociale che chiama alla riflessione sul significato del- la giustizia, del perdono, del senso di aliena- zione dei carcerati e dei carcerieri ma soprat- tutto sulla stessa pena di morte. A Reading, infatti, Wilde fu testimone dell’impiccagio- ne di Charles Thomas Wooldridge. La stigmatizzazione morale e giudiziaria di Wilde è stata spesso accompagnata da una critica letteraria che fatica ad attribuirgli un qualche talento poetico. Reading Galera è raramente annoverato fra i capo- lavori di Wilde eppure ha anticipato uno stile e un tema poi ripreso nel Novecento, specie nelle ballate di cantautori francesi e italiani, tra cui il De André de La Ballata del Michè e La Ballata degli Impiccati; inoltre, se vi addentrerete nel suo contenuto, scoprirete alcuni passi che sembrano anticipare visioni delle pagine più nere della Storia del secolo scorso.

GLI AUTORI

Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde (Dublino 1854) visse una vita turbolenta. Fu saggista, poeta, drammaturgo, roman- ziere, giornalista per signore. Fra le sue opere più celebri Il ritratto di Dorian Gray, o L’importanza di essere Ear- nest. Dopo una folgorante carriera pubblica ed essersi guadagnato la fama di grande conversatore da salotto e umorista con le sue commedie teatrali, che anticiparono di molto uno stile che molti critici postumi ebbero a definire postmoderno, Wilde conobbe un altrettanto folgorante de- clino. Morì a Parigi il 30 Novembre del primo anno di quel secolo, il Novecento, che più di altri aveva anticipato.
Lucrezia Bugané ha esposto alla galleria ONO Arte e all’Alliance Française di Bologna, e ha partecipato a even- ti di rilievo come il Festival Internazionale del Fumetto di realtà Komikazen e il progetto di public art Cheap Green. Suoi i volumi Raperonzolo e Io dov’ero?, realizzati per Lavieri.

F.to 17x24, Brossura, pp. 80