Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Dinamiche culturali ed etniche nella sicilia orientale - - Quaderni di Aristonothos nr. 4

Copertina del libro
€ 32,00
Versione stampata

Il quaderno contiene i lavori portati a termine nell’ambito del progetto PRIN (2009) dedicato alle dinamiche culturali ed etniche nella Sicilia orientale. La prima parte del quaderno riguarda le dinamiche culturali ed etniche in atto nella Sicilia orientale dall’età classica all’epoca ellenistica. I contributi si concentrano sulle due aree di Siracusa e dintorni da un lato e di Akrai e Camarina dall’altro. Al primo comparto dedicano i loro studi Luisa Moscati, Maria Paola Castiglioni, Concetta Ciurcina, Paola Pelagatti, Teresa Alfieri Tonini, Angela Maria Manenti, Alessandra Inglese, Federica Cordano. Akrai e Camarina sono al centro dei contributi di Antonietta Brugnone, Leone Porciani, Paola Schirripa, Roberta Salibra, Giovanni Di Stefano, Fabio Copani, Francesca Berlinzani. La seconda parte del quaderno verte sui culti che, attraverso le iconografie del falcone e di San Pancrazio, sono stati identificati in contiguità da Taormina a Naxos negli studi presentati da Federica Cordano, Francesco Muscolino, Maria Costanza Lentini e Stefano Struffolino.

Teresa Alfieri Tonini è docente di Epigrafia greca e di Storia greca presso l’Università degli Studi di Milano. Insegna Epigrafia greca anche presso la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici della stessa Università. Le sue ricerche e le relative pubblicazioni vertono principalmente sui seguenti temi: la tradizione storiografica, con particolare riferimento alla Bibliotheke historike di Diodoro Siculo; la documentazione epigrafica in ambito sia pubblico, specialmente riguardo alle relazioni internazionali, che privato, privilegiando le iscrizioni funerarie e votive e le finalità del messaggio scritto; le interazioni culturali fra Greci e non Greci e le loro influenze sul sincretismo religioso nelle iscrizioni e nella documentazione numismatica.

Stefano Struffolino ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia antica all’Università degli Studi di Pisa e attualmente è ricercatore assegnista presso il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano. È stato anche professore a contratto di Storia greca e Antichità greche all’Università di Macerata. Si occupa principalmente di epigrafia greca, soprattutto d’ambito funerario e con particolare attenzione ai rapporti con la tradizione letteraria; di storia della Cirenaica greco-romana; di oasi nel contesto economico e culturale dell’Africa antica; e della riscoperta delle antichità nella letteratura di viaggio d’età moderna.

F.to 21x29,7, Brossura, pp. 260