Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

I PATRIMONI DEI GESUITI NELL'ITALIA MODERNA: UNA PROSPETTIVA COMPARATIVA

Copertina del libro
€ 24,00
Versione stampata

Il volume si prefigge di analizzare, in base ad una prospettiva comparativa relativa all'area italiana, le strategie attraverso le quali la Compagnia di Gesù seppe accumulare e gestire i propri patrimoni nel corso dell'età moderna. Si tratta di una questione storiografica di cruciale importanza, in parte ancora inesplorata: accanto all'indubbia capacità dei gesuiti di reperire un'ampia tipologia di beni mobili ed immobili, i cui proventi venivano utilizzati per finanziare le attività pedagogico-missionarie, emersero precocemente voci di dissenso – all'interno e all'esterno dell'Ordine – per la spregiudicatezza economico-finanziaria da loro dimostrata. Se alcuni autorevoli padri, come Juan de Mariana, interpretarono il crescente interesse per la dimensione economica come un tradimento della primigenia identità ignaziana dell'istituto, gli avversari della Compagnia trasformarono tale argomento in uno dei più potenti topoi della 'leggenda nera' antigesuita. Si trattava, in realtà, di un aspetto della modernità di cui i gesuiti si fecero portatori.

Indice
Presentazione di Alfonso Palomba
Premessa di Niccolò Guasti
Fiorenzo Landi Le strategie finanziarie dei gesuiti nell’inchiesta innocenziana
Mario Spedicato Il patrimonio dei gesuiti nel Mezzogiorno moderno. Alcune linee di lettura
Flavio Rurale Calcolo e rischio nella gestione economica del Collegio-Università di Mantova (secoli XVI-XVIII)
Simona Negruzzo «Il bisogno temporale». Il patrimonio dei collegi dei gesuiti tra Piemonte e Lombardia (secoli XVI-XVIII)
Alberto Tanturri La provincia napoletana della Compagnia di Gesù: serie storica delle fondazioni, geografia degli insediamenti e identità dei fondatori (1558-1767)
Roberto Rossi Patrimonio, istruzione e mobilità sociale: il Collegio Massimo di Palermo tra XVI e XVIII secolo. Prime riflessioni
Niccolò Guasti Un dibattito interno alla Compagnia di Gesù: le masserie dei gesuiti romani in Capitanata
Angelo Giuseppe Dibisceglia «Siamo in tempi troppo difficili». L’episcopato di Emanuele de Tomasiis nei Reali Siti tra il 1774 e il 1802
Francesco Dandolo La ricostruzione patrimoniale dei gesuiti nel Mezzogiorno continentale agli inizi della Restaurazione
Indice dei nomi a cura di Francesco Lorusso

F.to 17x24, Brossura, pp. 208, ill. b/n.