Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

La lavorazione della calce dall'antichità al medioevo. Roma e le province dell'Impero - Fecit te 2 - Opera vincitrice della prima edizione del concorso "Fecit te"

Copertina del libro
€ 25,00
Versione stampata

In questo saggio di archeologia della produzione della calce tra l’antichità e il medioevo si analizza l'intero processo manifatturiero, dal reperimento della materia prima alla confezione del prodotto finito, con una discussione sugli spazi e gli strumenti di lavorazione e sui molteplici impieghi di questo materiale nei vari settori del vivere antico. L'occasione della ricerca è offerta dal ritrovamento nell'area delle cosiddette terme di Elagabalo a Roma, lungo le pendici settentrionali del Palatino, di una probabile vasca per lo spegnimento della calce di età severiana e di una calcara altomedievale, che, pur risalendo ad orizzonti temporali così distanti, bene si adattano a illustrare l’intero (o quasi) processo produttivo. Il risultato è un manuale sulla lavorazione della calce, trattata – dato il suo carattere conservativo – con approccio globale e interdisciplinare, vale a dire estendendo il raggio della ricerca all’intero bacino mediterraneo fino a toccare tutte le province dell’Impero romano, prendendo in considerazione un ampio excursus cronologico dalle origini ai giorni nostri e utilizzando fonti letterarie, epigrafiche, giuridiche, iconografiche, d'archivio ed etnografiche.

INDICE

PRESENTAZIONE
LA CALCE
Gli usi della calce; La storia della calce
LA SCELTA DEL MATERIALE E LA SUA ESTRAZIONE
Le materie prime; Le tecniche estrattive; L’analisi archeologica
LA CALCINAZIONE
Metodi di cottura; 1. Cottura in area scoperta; 2. Cottura in forno a fiamma alterna; 3. Cottura in forno a fiamma continua; Dislocazione delle fornaci; La produzione della calce in ambito militare; Le corporazioni professionali dei calcarienses e dei vecturarii; Stato giuridico e condizioni di lavoro; La terminologia latina dei produttori di calce; Catalogo delle fornaci note archeologicamente; Roma, Suburbio, Ostia, Italia e Gallia Cisalpina, Gallia Comata e Narbonensis, Germania Superior e Germania Inferior, Britannia, Noricum, Pannonia, Moesia, Tracia, Macedonia, Achaia e Cyprus, Iudaea, Mauretania, Africa Proconsularis, Cyrenaica
LO SPEGNIMENTO E LA STAGIONATURA
Fattori che influenzano la reazione di spegnimento Modalità di spegnimento
1. Spegnimento per fusione; 2. Spegnimento per aspersione; 3. Spegnimento a grande acqua: 4. Spegnimento spontaneo; 6. Spegnimento in forno; La stagionatura; Le vasche per lo spegnimento e la stagionatura ; Catalogo delle vasche note archeologicamente
Roma e Suburbio, Italia e Gallia Cisalpina, Gallia Comata e Narbonensis, Britannia, Achaia, Moesia
L’IMPASTO DELLA MALTA
La sabbia; Le cariche idrauliche; Aggregati minori; L’acqua; Metodologie di impasto
BIBLIOGRAFIA

AUTORE: Lino Traini, nato nel 1986, nel dicembre 2010 si è laureato in Archeologia alla Sapienza – Università di Roma con una tesi dal titolo “La lavorazione della calce in età romana. Nuovi dati dalle pendici Nord-Est del Palatino?” (un suo estratto è in corso di pubblicazione all’interno del volume Dopo lo scavo 1. Materiali e contesti 1. Valle del Colosseo e pendici nordorientali del Palatino, a cura di Clementina Panella e Lucia Saguì), da cui deriva il suo interesse in materia di archeologia della produzione. Ha partecipato a numerose campagne di scavo alle Pendici Nord-Est del Palatino dirette da Clementina Panella, durante le quali ha curato il rilievo diretto e indiretto delle evidenze archeologiche.

F.to 17X24, Brossura, pp. 132, Ill. B/N