Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Tradizioni mitiche locali nell'epica greca Convegno internazionale di studi in onore di Antonio Martina per i suoi 75 anni (Roma, 22-23 ottobre 2009)

Copertina del libro
€ 38,00
Versione stampata

Nei giorni 22 e 23 ottobre 2009 si è tenuto, presso il Dipartimento di Studi sul Mondo Antico dell’Università degli Studi Roma Tre e presso l’American Academy in Rome, il Convegno internazionale Tradizioni mitiche locali nell’epica greca. La tematica scelta si inserisce, da un punto di vista generico, nell’attuale ripresa di interesse e reviviscenza degli studi sui miti locali della Grecia antica; ma ha in realtà un obiettivo più specifico, che non era di ordine puramente mitografico: intende offrire un contributo di critica letteraria e filologica al problema del rapporto insieme oppositivo e reciprocamente integrativo tra poesia epica di livello panellenico e tradizioni leggendarie epicoriche. Queste ultime, in linea di massima escluse per statuto di genere poetico dall’epica panellenica, occasionalmente vengono in essa recuperate, per ragioni di vario ordine sulle quali vale la pena di indagare: si tratta per lo più di ragioni legate o al concreto ambiente storico in cui ebbe luogo l’incontro pragmatico tra fare poetico e pubblico destinatario del canto o alla dimensione enciclopedica consustanziale alla stessa epica panellenica, la quale non può prescindere, specie in determinate sezioni poiematiche, dalla ricognizione mitico-geografica. Il volume contribuisce ad avviare ulteriori ricerche in un campo la cui delicatezza e complessità non può certo essere esaurita né da un singolo convegno né da un singolo volume. Un campo relativamente circoscritto, che però è ricco di implicazioni importanti per un problema più vasto, che è poi il problema nodale della letteratura greca antica, quello del suo rapporto, ineliminabile e per noi moderni abbastanza misterioso, con il mito.

Indice del volume
A. Bernabé Pajares (Universidad Complutense de Madrid), Tradiciones sobre Ariadna en la épica: de Homero a Apolonio Rodio; A. Aloni (Università di Torino), Tradizioni eroiche fra Lesbo e la Troade; R. Velardi (Università di Napoli - L’Orientale), L’oracolo di Dodona nei poemi omerici; A. Gostoli (Università della Calabria), Sisifo nei poemi omerici e nel culto corinzio; A.-T. Cozzoli (Università Roma Tre), Tradizioni epicoriche e dimensione panellenica negli Inni di Callimaco; F. Ferrari (Università dell’Aquila), Afrodite colonizzatrice del cosmo: un mitema eleatico; R. Janko (University of Michigan), Ritrovando i viaggi di Ulisse: testimoni trascurati da un periplo del IV sec. a.C.; G. Cerri (Università Roma Tre), Il mito euboico di Teti e Briareo in Il. 1.396-406; P. Bernardini (Università di Urbino “Carlo Bo”), Cos e i Meropi nel poema epico Meropis: una possibile ricostruzione; M. Giuseppetti (Università Roma Tre), Odisseo a Delo: memorie eroiche, saghe locali e tradizioni epiche; B. Acosta-Hughes (The Ohio State University), Riconfigurare il mito: Eracle ad Alessandria; G. Massimilla (Università di Napoli), Aristeo e il culto di Zeus a Ceo presso Apollonio Rodio ed Euforione.

F.to 17x24, Brossura, pp. 270