Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

La Religione Romana

Copertina del libro
€ 20,00
Versione stampata

”Le fonti della nostra conoscenza sono due: la tradizione annalistica e la tradizione antiquaria; alla quale si aggiungono le notizie fornite dai resti archeologici.” (Pighi, in La Religione Romana).

Una nuova edizioni per un libro-raccolta delle lezioni tenute dall’eminente filologo nell’Università di Torino su temi della Letteratura Latina, ma che sono trattati come spunti per parlare del sistema filosofico e religioso sotteso. Da Orazio, passando per la Tradizione Annalistica ed Antiquaria, analizzando le forme della preghiera romana, concludendo con due saggi sulla Teologia Romana e Vedica, il libro si snoda cercando di rivelare, a partire dall’analisi filologica e, quindi nella più pura tradizione classica, il ricchissimo universo religioso dei nostri antichi Padri.

Giovanni Battista Pighi (Verona 1898-1978). Formazione classica, due medaglie d’argento nella Prima Guerra Mondiale. Laurea nel 1921 in Lettere con una tesi sul sanscrito. Linguista e filologo. Docente di Letteratura Latina, Filologo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Vice-rettore dell’Università di Bologna, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Bologna, Direttore della rivista “Convivium”. nei suoi lavori spiccano quelli sulla Letteratura Latina, da Plauto, Catullo, Ammiano Marcellino, sino alla poesia medievale, a Dante e Pascoli. Profondo indagatore della Storia della Lingua e della Grammatica Latine, dei dialetti italici, della Storia della Religione Romana, della metrica e della musica antica.

F.to 15x21, Brossura, pp. 136