Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Renato Nicolini Cartoline 2005 - 2012

Copertina del libro
€ 10,00
Versione stampata

Il gusto per la cartolina, quando non è illustrata, ha il pregio della sintesi e del gesto fulmineo, un dardo scoccato, una saetta che penetra in profondità lasciando, anziché la perentorietà di un aforisma, la concretezza di un pensiero che, liberatosi dall’invettiva, chiarisce più che punire, dipana e distende il linguaggio costretto o auto costretto alla concisione e all’immediatezza. Le cartoline che Renato Nicolini ha inviato attraverso la presS/Tletter di Luigi Prestinenza Puglisi, dal 2005 ad oggi, appaiono come il più lucido resoconto dell’andamento tumultuoso dell’architettura italiana, e non solo, dell’ultimo quindicennio.

Renato Nicolini (Roma, 1942 -2012) architetto, politico e drammaturgo italiano, è conosciuto anche all'estero soprattutto per le iniziative svolte quando divenne il creatore dell'Estate romana. Nel luglio 2009 annuncia la sua candidatura a segretario del Partito Democratico. Nel 2011 pubblica la nuova edizione del suo libro Estate Romana, con la prefazione di Jack Lang e Per amare Napoli, una riflessione sulla città di cui è stato assessore.

AUTORI
Marcello Sèstito
si forma con Eugenio Battisti, Alessandro Anselmi, Franco Purini, e Pierre Restany che lo invita nel 1986 alla redazione di “D’ARS”; è autore con altri del progetto editoriale della Rivista Internazionale d’Utopie “OZ”. Dal 1994 insegna Composizione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, per la città è impegnato come Direttore del settore architettura, alla realizzazione della Biennale del Mediterraneo. Per Eurolink progetta il Masterplan per l’area del Centro Direzionale del Ponte sullo Stretto di Messina. Numerosi i volumi pubblicati e i suoi lavori sono visibili sulle maggiori riviste internazionali del settore.

Antonella Pavia
architetto, si laurea con Franco Purini e Gianni Accasto nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, e si specializza con una tesi sull’audizione dello spazio per l’insegnamento ai non vedenti. Dal 1975 collabora professionalmente con Marcello Sèstito con il quale ha avviato numerose ricerche in ambito storiografico e partecipando attivamente a numerosi concorsi d’architettura. Attualmente vive a Milano e insegna presso il Liceo Artistico di Brera, dove applica i suoi studi per la definizione di materiali didattici efficaci al superamento delle difficoltà di apprendimento.

F.to cm 12,5 x 19,5, Brossura, pp. 320