Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

XIX. Il fanum voltumnae e i santuari comunitari dell'ItalIa antica - Atti del XIX Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria

Copertina del libro
€ 40,00
Versione stampata

ANNALI FAINA XIX. Il fanum voltumnae e i santuari comunitari dell’ItalIa antica Atti del XIX Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria (2011)

Sommario: Antonio Concina, Presentazione. Simonetta Stopponi, Il Fanum Voltumnae: dalle divinità Tluschva a San Pietro. Claudio Bizzarri, Gli inizi del santuario di Campo della Fiera: la ceramica greca. Claudia Giontella, Una prestigiosa offerta da Campo della Fiera: donna o dea ? Alba Frascarelli, Un donario monumentale a Campo della Fiera. Marco Cruciani, Campo della Fiera di Orvieto: la Via Sacra. Francesco Roncalli, Ripensare Volsinii. La città del Fanum Voltumnae. Giovanni Colonna, I santuari comunitari e il culto delle divinità catactonie in Etruria. Barbara Belelli Marchesini, Claudia Carlucci, M. Donatella Gentili, Laura M. Michetti, Riflessioni sul regime delle offerte nel santuario di Pyrgi. Adriano Maggiani, Le fontane nei santuari d’Etruria. Armando Cherici, “Asylum aperit”: considerazioni sul Fanum Voltumnae e sui santuari emporici tra religione, commercio e politica. Giovannangelo Camporeale, Sulla sacralità delle porte urbiche in Etruria. Maria Bonghi Jovino, ‘Sacro agire’ e santuari della Campania in epoca preromana. Note a margine. Filippo Coarelli, Il santuario di Diana Nemorensis e la Lega Latina. Massimiliano Di Fazio, I luoghi di culto di Feronia. Ubicazioni e funzioni. Simone Sisani, I rapporti tra Mevania e Hispellum nel quadro del paesaggio sacro della valle umbra. Gianluca Tagliamonte, Il santuario del Monte San Nicola a Pietravairano (CE). Adriano Maggiani - Enrico Pellegrini, Il santuario etrusco di Monte Landro (San Lorenzo Nuovo-VT). Nuove ricerche.

F.to 17x 24, Brossura, pp. 504, Ill. b/n