Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Il Duello. Storia, Diritto, Costume, Legislazione - n. 10

Copertina del libro
€ 35,00
Versione stampata

In 8°, brossura, 170 pp., ill.ni b/n.

È lo scontro armato sul terreno che rivive in una lunga cavalcata attraverso i secoli, dal crollo dell’Impero di Roma alle invasioni barbariche; dal Feudalesimo all’Umanesimo e al Rinascimento; dall’Illuminismo all’epoca moderna e a quella postmoderna. È la storia di uno dei più singolari fenomeni umani che si svolge sotto i nostri occhi, come in una pellicola ingiallita dal tempo, attraverso il ricordo di duelli che suscitarono vivissime emozioni collettive e attraverso le principali normative, dalla legge emanata nell’anno 502 dal borgognone re Gundobado a quella del 25 giugno 1999 n. 205 che cancellava definitivamente il duello dal nostro codice penale. È una lettura affascinante che sembra avere il proprio punto di forza nel testo originario del Pater Noster nella lingua dei Goti secondo la trascrizione dovuta alla carismatica figura dell’ariano vescovo Ulfila (IV secolo), che dei Goti traduceva anche la Bibbia prima ancora della loro conversione alla fede cattolica. È, in sintesi, il racconto di avvenimenti storici, di comportamenti umani, di norme di legge che hanno contribuito a fare la storia del mondo.

Dello stesso Autore:
Opere di narrativa e poesia:
Donne, cavalli e cavalieri (versi e prose), 1984. Sul filo della memoria (prose), 1985. Lungo antiche strade (versi),1988. Dalla casa delle ginestre (prose e versi), 1992. La stagione di Lilì Marleen (prose), 1994.

Studi storici:
Prete Brigante, 1999 Ancarano e il suo confine attraverso i secoli, 2000. I Normanni nell’Italia meridionale: il sacco e la distruzione di Teramo, 2006. Marco Celio Rufo: un processo clamoroso nella Roma di fine repubblica, 2010. Lo stemma melatino: appunti per una rilettura, 2011.