Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Mappa Topografica della Città di Napoli e de’ suoi contorni 1775 - Ultime 23 copie disponibili

Copertina del libro
€ 630,00
Versione stampata

Alla Maestà di Carlo III Re delle Spagne incominciata nel Suo Felicissimo Governo da Giovanni Carafa Duca di Noja a pubbliche spese e perfezionata nel presente di Ferdinando IV Re delle Due Sicilie Napoli, 1775
La Mappa è costituita da 35 fogli incisi in rame, cad. mm. 470 x 650, che uniti formerebbero un'unica grandiosa Carta di circa undici mq. decorata con eleganti cartigli e Stemmi delle principali Famiglie nobili. In basso, una bella veduta scenografica di Napoli e una utilissima "legenda" con 580 richiami e preziose didascalie con notizie storico-artistiche. Il tutto è contornato da un'artistica cornice incisa.
Furono impressi pochissimi esemplari della Mappa. Alcuni su fogli sottili che si prestavano meglio al montaggio su telai o grossi pannelli, altri su carta pesante per essere piegati e rilegati in volume dopo una paziente imbraghettatura tavola per tavola. Dato l'altissimo costo di dieci Ducati, nei primi mesi ne furono prodotti solo 28 esemplari. Successivamente il prezzo fu ridotto a sei Ducati, ma il successo non arrivò. Gli esemplari superstiti sono oggi molto rari e alle aste raggiungono altissime quotazioni.Una lussuosa veste editoriale La tiratura limitata a soli 599 esemplari (ogni copia è numerata a mano e vistata da un Notaio), la carta pregiatissima "effetto antico", la riproduzione (condotta direttamente da originali), la stampa di altissima qualità a quattro "passate" anche sul retro delle tavole, la legatura artigianale in morbida pelle, l'imbraghettatura a mano tavola per tavola, per evitare la cucitura al centro, come si usava nei secoli scorsi, fanno di quest'opera un oggetto di culto per bibliofili e un investimento di qualità destinato a rivalutarsi nel tempo. Un lavoro che farà certamente onore alla secolare e gloriosa scuola editoriale napoletana. Oltre ad essere un valido strumento urbanistico, consente - grazie al dotto saggio introduttivo di Giulio Pane e al dettagliato indice alfabetico, con circa 800 voci collegate ai richiami originali, da noi elaborato - una rapida consultazione e l'individuazione di strade, palazzi, chiese, monumenti, casali, fontane, porte, sedili, e di tanti luoghi ormai scomparsi o totalmente modificati.
Ultime 23 copie* disponibili al prezzo speciale di 6 630,oo *con lievi insignificanti difetti alla legatura