Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

9. Epigrafia cristiana sobre mosaico de Hispania

Copertina del libro
€ 21,00
Versione stampata

Illustrazioni: 33 ill. in b/n Materie: Epigrafia Riviste e Annali Formato: 21,5x27 Allestimento: Brossura Numero Pagine: 112

Il volume si propone, in un'ideale prosecuzione del precedente studio dell'autore sulle iscrizioni musive non cristiane (ECIMH = Edición y comentario de las inscripciones sobre mosaico de Hispania. Inscripciones no cristianas, Roma 1997), di raccogliere e analizzare tutte le iscrizioni su mosaico il cui contenuto possa riferirsi a tematiche legate alla religione cristiana in un arco cronologico compreso tra il III e il VIII secolo d.C. Il catalogo raccoglie 27 mosaici presentati attraverso i dati archeologici ed esaminati in funzione della relazione esistente tra testo e iconografia e tra pavimento inscritto e edificio che lo ospita. Lo studio intende superare le specificità dei testi cristiani e le conclusioni si propongono di riparare quello che una presentazione separata del materiale non cristiano, da quello cristiano forse aveva pregiudicato. Il volume, che si presenta quindi, come una sintesi utile degli usi e delle funzioni delle epigrafi musive cristiane in Spagna, in continua relazione e confronto con il materiale non cristiano, intende offrire una visione unitaria di un materiale epigrafico solo "in apparenza" interrotto da spazi cronologici, fisici e culturali.

Sommario: Introducción; Bibliografía abreviada; Signos diacríticos utilizados para la edición; Catálogo: Alicante: Elche, Illici; Denia, Dianium; Barcelona: Barcelona, Barcino; Terrassa, Egara; Badajoz: Mérida, Emerita Augusta; Córdoba: Palma del Río, Detumo; Huesca: Coscojuela de Fantova; Fraga, Gallica Flauia; Estada; Lleida: Albesa; Rocafort de Vallbona; Logroño: Alfaro; Palma de Mallorca: Manacor; Santa María del Camí; Porto (Portugal): Frende; Sevilla: Santiponce; Tarragona: Tarragona; A modo de conclusión; Notas; Apostillas; Índices; Láminas.