Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

6. Pompei: la costruzione di un mito. Arte letteratura aneddotica di un'icona turistica.

Con contributi di Laurentino García y García, Marxiano Melotti e Novella Vismara.

Copertina del libro
Immagine copertina del libro
€ 20,00
Versione stampata

F.to 16 x24, 128 pp., con 75 ill.ni a colori.
Indice:
Pompei tra mito e turismo (L. Jacobelli)
‘Ricostruire’ Pompei: architettura, pittura, letteratura e cinema per il ripristino dell’immagine della città (L. Jacobelli)
Ospiti illustri e falsi scavi a Pompei (L. Jacobelli)
Il viaggio di Madame de Staël : uno sguardo femminile su Napoli e Pompei (L. Jacobelli)
Garibaldi 1860. La visita di un ‘mito’ a Pompei (L. García y García)
. “La bella addormentata”. Pompei ed alcune impressioni di viaggio (N. Vismara)
Amore e morte a Pompei (M. Melotti)

Abstarct:
Cosa spinge milioni di turisti provenienti da tutto il mondo a visitare Pompei? Perché la fama di questa città è universalmente nota? E perché Pompei è più famosa e più visitata delle altrettanto straordinarie Ercolano, Stabiae, Oplontis? Questo libro cerca di spiegare, attraverso saggi di vari autori, alcuni dei motivi che hanno contribuito a fare di Pompei un mito dell’archeologia e del turismo. Un mito che sin dal momento della sua scoperta, nel 1748, ha affascinato sovrani, intellettuali, poeti, scrittori ed artisti, che ne hanno decantato il fascino e l’unicità, aumentandone in questo modo la fama. Con i suoi 2.500.000 di visitatori all’anno, Pompei continua ad incantare coloro i quali sono disposti a compiere un viaggio nel tempo, che non è solo quello nell’epoca romana, ma è anche quello nella lunga storia della sua fortuna, alimentata da romanzi di grandi scrittori, aneddoti di ciceroni, quadri di artisti famosi che hanno cercato di rappresentarla così com’era prima che il Vesuvio, distruggendola, la consegnasse alla Storia.


Curatore:
Luciana Jacobelli insegna Antichità Pompeiane all’Università “Bicocca” di Milano e Laboratorio dello scavo Archeologico all’Università del Molise. Ha compiuto importanti scavi nelle città dell’area vesuviana ed è autrice di numerosi articoli e monografie su Pompei.
Corriere della Sera - Roma 26 giugno 2008 - Recensione Eva Cantarella: http://www.bardieditore.com/news.php?id=64