Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

La terza guerra titanica. Gabriele ed Emanuele

Ed. La Zisa

Copertina del libro
€ 10,00
Versione stampata

Prefazione di Giuseppe Savagnone.
F.to 13 x20, 160 pp.,
«Ciò che caratterizza questo primo esperimento letterario di Leonardo Stella è probabilmente la scelta di mettere insieme, senza mediazioni, quasi provocatoriamente, un contesto rigorosamente legato al mondo dei miti classici e uno stile estremamente prosaico, ispirato al linguaggio quotidiano del nostro tempo».
«Ne risulta un racconto intessuto di riferimenti colti, con una punta, perfino, di erudizione, popolato dai personaggi dell’Olimpo – da Zeus ad Afrodite, da Atena ad Efesto – e dove trovano posto anche eroi e semidei – Eracle, Perseo, Teseo –, ma anche i mostri che popolano quell’universo mitologico – Scilla e Cariddi, la Medusa, le Sirene, la Chimera. Un quadro che lascia trasparire chiaramente l’amore del giovane autore per la civiltà greca, da lui esplicitamente dichiarato nella nota conclusiva, e confermato, sul piano stilistico, da qualche concessione, di tanto in tanto, a elaborati paragoni, di evidente sapore letterario, che vogliono riprodurre lo stile dei testi classici».
«Dall’altro lato, però, la narrazione è condotta sul ritmo veloce dei videogiochi, senza concessioni ad analisi psicologiche, in termini spesso sbrigativi, con un vocabolario che attinge al gergo giovanile, senza alcun timore di banalizzare – anzi forse dissacrando volutamente – l’apparente solennità dei personaggi che si muovono sulla scena». (dalla prefazione di Giuseppe Savagnone)
Leonardo Stella è nato a Palermo il 29 agosto del 1990 e attualmente frequenta il quarto anno del liceo classico Umberto I di Palermo. Amante di diversi generi letterari, è un appassionato lettore in particolare di romanzi storici, di gialli e di fantasy. Nonostante la giovane età, ha già viaggiato un po’ in tutta Europa, prediligendo capitali importanti quali Parigi, Londra e altre città europee e non, tra cui Barcellona, Valencia, Tunisi e Istanbul.