Totale € 0,00

Elenco distribuiti il blog di Scienze e Lettere Bookshop

RSS

Back

Lezioni di storia della musica - 2 tomi

Copertina del libro
Immagine copertina del libro
€ 50,00
Versione stampata

PFS-29 Pubblicazioni Fuori Serie
Pubblicazione delle lezioni tenute durante la carriera universitaria alla Sapienza di Roma per oltre un trentennio. 2 Tomi, rilegati in tela con impressioni in oro, sovraccoperta, f.to 15 x21 ,
Tomo I.: XVII + 555 pp.
Tomo II: 556 - 1175 pp.
Indice
Tomo I: La musica nell'antichità - La musica greca - Il canto gregoriano - Polifonia e monodia. Origine e primo sviluppo della polifonia - L'Ars nova del secolo XIV - Sviluppo del contrappunto e scuole italiane e straniere - Dai Fiamminghi a Palestrina - Origine e sviluppo del madrigale - Origini e prime forme della musica strumentale moderna - Il Barocco e la musica - O. Vecchi - Tasso e la musica - Il problema delle origini del melodramma - Il dramma musicale di C. Monteverdi, opera, oratorio, musica da camera, in Italia e all'estero.
Tomo II: La posizione di A. Scarlatti - G.B. Pergolesi - Il teatro musicale francese del sec. XVIII e sviluppo del melodramma italiano - La musica strumentale nel sec. XVII - Organisti, clavicembalisti - Violinisti italiani e stranieri - Svolgimento del concerto e della sonata - Formazione dello stile sinfonico - Bach e Haendel - Problemi dell'estetica nella prima metà del Settecento - la musica nel periodo dello Sturm und Drang - Gluck e Haydn - Mozarte e Beethoven - Linea musicale del romanticismo e teorie musicali degli scrittori romantici - La musica nel periodo romantico in Italia e all'estero - Beethoven e l'arte dell'Ottocento - Riccardo Wagner. Il linguaggio wagneriano e il simbolismo drammatico - Brhams - Bruncker - Mahler - Cloude Debussy e l'Impressionismo.